Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

mercoledì 2 marzo 2011

Rarcrack - Recuperare password di archivi .rar .zip .7z

Mentre mi addentravo negli oscuri abissi del mio hardisk esterno mi compare dinanzi un archivio di cui ignoravo completamente (ed ignoro tuttora, per il momento) il contenuto! Sicuro di esserne stato l'autore mi accingo a scompattarlo ma scopro, mio malgrado, che è protetto da password!! Dopo vari (e veramente disperati) tentativi decido di affidarmi ad un software (decisamente più efficiente) che cerchi la password al mio posto.

Come sicuramente avrete già notato sto parlando di RarCrack, un leggerissimo programmino eseguibile da terminale che, applicando una algoritmo di forza bruta (brute force), riuscirà (forse) a scoprire la password che vi siete dimenticati (magari con vostro immenso stupore della semplicità di questa dopo averla scoperta).

1 - Mi sento in dovere di precisare che l'algoritmo di forza bruta è un algoritmo con complessità esponenziale nel numero di lettere della password che gli "date in pasto", quindi ritengo sia ottimo per password molto brevi (al massimo 5 caratteri) ed altamente sconsigliato per password potenzialmente lunghe!! (Rimando la punto 1 delle curiosità per una possibile risoluzione del problema)
2 - Durante l'utilizzo di tale programma è molto probabile (se non totalmente certo) che la vostra CPU (se singlecore) o uno o più CORE (se multicore) schizzino al 100% e rimangano costanti fino alla scoperta della password oppure all'interruzione del processo

Letti gli avvisi sovrastanti, possiamo procedere con l'installazione del programmino (purtroppo solo da sorgente).
Per prima cosa scarichiamo il pacchetto sorgente e lo scompattiamo nella nostra home
wget http://kent.dl.sourceforge.net/project/rarcrack/rarcrack-0.2/%5BUnnamed%20release%5D/rarcrack-0.2.tar.bz2
tar -xjf rarcrack-0.2.tar.bz2
Il comando sovrastante scarica il pacchetto direttamente dal link suggerito dal sito-progetto, tuttavia per i più cauti lascio direttamente il link del progetto così da poter procedere manualmente al download

Quindi procediamo con l'installazione (risolvendo delle dipendenze)
cd rarcrack-0.2
sudo apt-get install libxml2-dev
make
sudo make install
Ora il programma è installato e per avviarlo è necessario dare il seguente comando e attendere (per un periodo abbastanza lungo)
rarcrack indirizzo_file_pass_ignota.estenzione --type estensione
Ricordo che il programma funziona solo con gli archivi .rar .zip .7z

------> Curiosità <-----
  1.  Il programma è stato progettato in modo tale che si possa interrompere il processo in qualsiasi momento premendo CTRL+Z. Il processo verrà stoppato e nella cartella dove si trova il file di cui vogliamo trovare la password verrà creato un file .xml dove sarà salvata l'ultima possibile combinazione di password testata prima dell'interruzione. Così facendo sarà possibile tenere traccia delle password già testate e poter riprendere esattamente da quel punto senza dover ricominciare nuovamente la ricerca dal principio

Nessun commento:

Posta un commento