L'operazione è di per sè molto semplice ma si devono modificare file molto delicati inerenti al grub, ciò significa che una disattenzione può creare non pochi fastidi. Consiglio quindi di effettuare questa operazione solo se si sa quel che si sta facendo.
Dopo la breve premessa veniamo ora alla guida vera e propria. Per prima cosa apriamo con il nostro editor di testo preferito il file /etc/default/grub
sudo gedit /etc/default/grubIn questo file è contenuta la configurazione di default del nostro grub. Cerchiamo la linea di codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash"A questo punto, per eliminare lo splash, cancellate la voce "splash" lasciando inalterate le virgolette. A chi non piacesse la schermata nera al boot può eliminare anche la voce "quite", di modo che compaiano le scritte indicanti le operazioni che il sistema operativo sta compiendo.
Modificato a vostro piacere il file, salvate e date il comando
per aggiornare il grub. Al riavvio lo splash screen non verrà più caricato rendendo più veloce e, a mio avviso, più elegante il boot del sistema.sudo update-grub
Nessun commento:
Posta un commento