Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

sabato 14 aprile 2012

Rimuovere lo splash screen all'avvio del sistema

Per chi volesse un boot leggermente più veloce ed elegante consiglio di eliminare lo splash screen che ritengo totalmente inutile ed estetica mente poco gradevole.


L'operazione è di per sè molto semplice ma si devono modificare file molto delicati inerenti al grub, ciò significa che una disattenzione può creare non pochi fastidi. Consiglio quindi di effettuare questa operazione solo se si sa quel che si sta facendo.


Dopo la breve premessa veniamo ora alla guida vera e propria. Per prima cosa apriamo con il nostro editor di testo preferito il file /etc/default/grub

sudo gedit /etc/default/grub
In questo file è contenuta la configurazione di default del nostro grub. Cerchiamo la linea di codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash"
A questo punto, per eliminare lo splash, cancellate la voce "splash" lasciando inalterate le virgolette. A chi non piacesse la schermata nera al boot può eliminare anche la voce "quite", di modo che compaiano le scritte indicanti le operazioni che il sistema operativo sta compiendo.

Modificato a vostro piacere il file, salvate e date il comando
sudo update-grub
per aggiornare il grub. Al riavvio lo splash screen non verrà più caricato rendendo più veloce e, a mio avviso, più elegante il boot del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento