Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

lunedì 18 marzo 2013

KolourPaint, il semplice sostituto per linux di Microsoft Paint


Sarà che io sono un tradizionalista, ma cambiare le abitudini mi viene difficile.
Detto questo, una delle cose che più mi ha reso difficile il passaggio a linux è stata l'assenza di Paint. Sarà la pigrizia, non mi sono deciso a studiare Gimp, cosicché ogni qualvolta dovevo ritagliare parti di immagini era un problema. Sempre durante la mia breve ed intensa esperienza con Fedora KDE, curiosando tra i programmi preinstallati sono venuto a conoscenza di KolourPaint.
La k iniziale sta ad indicare che il software è nativo di KDE, ma nulla vieta di installarlo su altri DE. E' quasi identico al noto software Paint, pertanto la familiare interfaccia e la sua semplicità d'uso rende estremamente intuitivo usare questo programma.
Tra i cambiamenti, che non modificano l'esperienza d'uso, c'è la scheda colori che usa diversi set di colori predefiniti, più la possibilità di salvare e importare tavolozze personalizzate.
Si installa comodamente dai software center.

Nessun commento:

Posta un commento