Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

lunedì 18 marzo 2013

Kubuntu 12.04.1, storie di utilizzo quotidiano


Il post illustrerà, dopo una premessa, come installare Skype, Steam e aggiornare manulmente libreoffice.



Qualche mese fa scaricai fedora 17 spin KDE per fare delle prove (problemi col wifi e alcuni siti). Dopo qualche anno ritornai ad apprezzare questo DE. Putrtroppo il mio router Netgear DGN1000 ha qualche problema con qualsiasi linux, i meno problematici sono gli *ubuntu.
Nonostante i commenti negativi sulla pesantezza decisi di provare kubuntu (12.04.1 AMD64).
Il primo impatto è stato abbastanza traumatico, non tanto per l'organizzazione grafica, ma per Muon, il software center e gestore aggiornamenti, che mi ha dato svariati grattacapi.

Il primo problema si è verificato con l'installazione di Skype, io ero abituato a scaricare il .deb e installarlo. Scarico la versione 12.04 multiarch, Muon da errore ”architettura sbagliata i386”.
Questo primo grattacapo si può risolvere in 2 modi:
  • abilitando i repositori pathner di Canonicali in Muon,
    poi da terminale si da un “sudo apt-get install skype” (soluzione che ho preferito, mantiere il software automaticamente aggiornato)
  • installando prima gdebi (un gestore di pacchetti .deb) e facendo partire l'installazione del pacchetto multiarch mediante quest'ultimo.

Poi volevo installare Steam. Scarico l'installer e anche qui Muon “architettura sbagliata i386”.
La soluzione trovata in rete ha previsto l'installazione di gdebi se non erro è comodamente disponibile nel software center. Questo software può essere gestito sia tramite terminale di comando o tramite un'interfaccia grafica. Per avviare la comoda versione grafica si esegue il comando

“gdebi-gtk”.

Grazie a questo installatore ho entrambi i software (Skype e Steam) perfettamente funzionanti.
Consiglio comunque di abilitare i repositori patner di Canonical per mantenere Skype e Flash player automaticamente aggiornati.

Qualche settimana fa mi sono deciso ad aggiornare manualmente libreoffice alla versione 4.
Scarico il pacchetto dal sito ufficiale. Erroneamente ho pensato di rimuovere tramite Muon la “vecchia” versione 3.5.7.2. Uno ad uno cancello i software (writer, calc, etc...)
Mi accorgo che qualcosa non va, ho ancora l'icona di libreoffice presente e se clicco mi apre la schermata di scelta (tra writer, calc, impress, etc...) lasciandoli però tutti disabilitati.
In parole povere è necessario dare da terminale un:

“sudo apt-get remove libreoffice-core”

Solo adesso l'installazione della nuova versione potrà essere portata a termine con successo.
Tuttavia seguendo le istruzioni a corredo del pacchetto da ~200Mb tar.gz l'integrazione non è gran che (come si può vedere dall'immagine sovrastante). Bisogna aggiungere eventualmente i ppa al gestore aggiornamenti. Altrimenti gli aggiornamenti avvengono come su windows.

Nessun commento:

Posta un commento