Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

martedì 8 maggio 2012

IRC: Una chat tutt'altro che dimenticata

In questi giorni mi sono adoperato per aprire un canale IRC per Ubuntu-Tricks. Per accedervi potrete utilizzare la IRC-webchat oppure un programma che funga da Client IRC.



Molti di voi, probabilmente, si domanderanno cosa sia IRC, ebbene IRC è l'acronimo di Internet Relay Chat ed è stata la prima chat instantanea a comparire in internet. Inventata nel 1988 da Jarkko Oikarinen venne utilizzata anche in campo spionistico-militare durante la Cortina di Ferro e la Guerra del Golfo.

IRC è formata da server e client: i primi, chiamati IRCd, sono collegati tra loro in modo da formare una vera e propria rete di comunicazione, mentre i secondi sono delle piattaforme che permettono ai singoli utenti di connettersi a questi server.

IRC utilizza un protocollo di rete aperto che si basa usualmente sul protocollo di trasmissione TCP e talvolta sul protocollo di trasmissione TLS per le comunicazioni crittografate.

La comunicazione avviene attraverso canali che riuniscono un gruppo di utenti. Quando si accede ad un canale ciò che si scrive può essere letto solamente agli utenti presenti in quello specifico canale, a meno che non si apra una conversazione privata con uno o più utenti presenti nel canale. Un canale può appartenere ad un rete globale o locale, il primo viene identificato con carattere # posto davanti ad una stringa (es. #Ubuntu-Tricks), mentre il secondo con il carattere & (es. &Ubuntu-Tricks).

In ogni server viene garantità l'unicità del nick, perciò è sempre consigliato registrare il proprio nick e proteggerlo con una password di modo che vi caratterizzi. Per confermare la vostra identià sarà quindi necessario identificarvi al server scrivendo un comando simile a questo:
/msg nickserv identify password
Se l'operazione va a buon fine vi comparirà una serie di stringhe che vi confermerà l'avvenuta identificazione del nick.

Come avrete potuto notare IRC non è solo una mera chat tipo Google-Talk, Skype o MSN, ma è una vera e propria interazione con un server in tutto e per tutto. Se provate a dare questi comandi potrete avere una visione completa di tutti quelli a vostra disposizione.
/help
/msg chanserv help
/msg nickserv help
Una breve spiegazione dei comandi scritti sopra: con il carattere / si intende che la stringa che segue è un comando, msg sta ad indicare che ciò che segue è un mesaggio rivolto a chanserv o nickserv ed infine help è il messaggio vero e proprio.

In ogni canale gli utenti registrati hanno dei permessi,
Founder - Fondatore del canale
SOP - Super Operator
OP - Operator
HOP - Half Operator
VOICE - Ha la parola (solitamente per indicare i nick registrati)
Ogni utente può accedere a qualsiasi canale, se quest ultimo non esiste viene automaticamente creato e al primo utente collegato vengono concessi i permessi di OP. Specularmente, se un canale resta senza utenti questo viene automaticamente distrutto. Per ovviare a questo problema sono stati creati i BOT, che sono utenti speciali forniti su richiesta dal server per far in modo che nel canale ci sia sempre almeno un utente evitando così che venga distrutto.

Nonostante IRC sia poco conosciuto è tutt'ora molto utilizzato e ciò mi ha spinto ad aprire un canale apposito per il blog. Segnalo anche i canali (in inglese) di supporto per Ubuntu e Debian.

Ubuntu
Server: irc.ubuntu.com
Channel: #Ubuntu
Debian
Server: irc.debian.org
Channel: #Debian
Ubuntu-Tricks
Server: irc.rizon.net
Channel: #Ubuntu-Tricks

Nessun commento:

Posta un commento