Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

domenica 6 maggio 2012

How to: Temi e Ubuntu da minimale

Dopo le insistenti richieste di Laerten mi sono convinto a installare il nuovo Ubuntu da minimale.


Devo dire che l'esperienza è stata abbastanza piacevole, a parte il fatto che ancora adesso, a quasi una settimana di distanza, non ho ancora tutti i tool che avevo sotto mano prima.
Un vantaggio indiscutibile di questa metodologia è di avere esattamente e solamente quello di cui si ha bisogno.
Essendo un fissato di estetica e grafica, però, l'istallazione da minimale ha dato un duro colpo al mio "occhio critico".
L'istallazione minimale, infatti, non prevede che vengano installati temi o icone che non siano quelli strettamente necessari all'interfaccia grafica. Avendo io installato Gnome Shell, Ambiance e Radiance e compagnia bella erano inesistenti, così come anche tutte le icone che fanno parte di Unity.
Rassicuratevi, in ogni caso, tramite una procedura un po' macchinosa possiamo, però, riuscire a portare i temi e le icone che più ci piacciono di Unity anche su Ubuntu installato da minimale.

Occorrente:
  • Virtual Box
  • Iso di Ubuntu / CD di installazione Ubuntu
  • Account Mediafire o altro servizio Hosting
A questo punto dovete come prima operazione aprire Virtual Box e creare una nuova virtual machine di tipo Linux-Ubuntu. Questo si può fare in modo facile cliccando sul pulsante "Nuovo" sulla barra degli strumenti, come mostrato di seguito:


Seguendo poi tutte le istruzioni della configurazione creiamo un nuovo disco d'avvio del formato VDI. Alla fine della procedura, cliccando il pulsante "Crea" otterremo una nuova macchina virtuale. Quando la mandiamo in esecuzione si presenterà una procedura d'avvio, dove noi dobbiamo scegliere il supporto sorgente, cioè il luogo dove abbiamo montato l'iso, oppure quello predefinito se abbiamo inserito un cd, come mostrato sotto:

 

 Terminando la procedura si avvierà il disco di ubuntu e noi dovremo scegliere "Prova Ubuntu".

Ora dobbiamo andare a spulciare nel "File System".
Le cartelle dei temi e delle icone si trovano rispettivamente:
  • /usr/share/themes per i temi
  • /usr/share/icons per le icone
L'idea è quella di copiare l'intero contenuto delle cartelle e di caricarlo su mediafire, per poi scaricarle e incollarle nelle "vere" cartelle themes e icons del vostro ubuntu installato da minimale.
Come prima cosa se non l'abbiamo dobbiamo crearci un account gratuito Mediafire.
Se già l'abbiamo, è sufficiente copiare le cartelle di cui sopra nel Desktop e creare dei pacchetti che le contengano (dell'estensione che preferite, es .tar.gz).


Ora aprite il browser nella macchina virtuale e caricate gli archivi su Mediafire.
A questo punto potete chiudere Virtual Box e se volete rimuovere la macchina virtuale creata.
Aprite il vostro browser e andate a scaricare gli archivi appena caricati.
Spacchettate e posizionatevi sulla cartella /usr/share/ con i permessi di super-user con il comando:
sudo nautilus /usr/share/
Spostate il contenuto delle cartelle appena scompattate e ad ogni richiesta di unione/sostituzione accettate.

Da questo momento in poi potete godere dei temi e delle icone che eravate soliti avere.

Se siete pigroni e non avete voglia di fare tutti questi passaggi macchinosi ecco i link per scaricare già gli archivi pronti per la sostituzione:
Enjoy!!

Nessun commento:

Posta un commento