Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

venerdì 10 agosto 2012

Xchat: Un client per IRC

Qualche mese fa vi ho parlato di IRC in questo post, oggi voglio farvi conoscere un client con il quale accedervi: Xchat IRC.


Questo programma conosciuto anche come Hexchat è completamente gratuito e multipiattaforma.

Permette di collegarsi contemporaneamente a più server e canali, consente chat sia pubbliche che private anche con un singolo interlocutore oltre al trasferimento di file.

Xchat utilizza una finestra suddivisa in due o tre colonne (gestibili tramite le preferenze), personalmente preferisco la seconda versione (visibile nella figura in alto) in quanto posso avere: a sinistra l'albero contenete i server e i canali, al centro la chat vera e propria mentre a destra gli utenti collegati a quel canale. Notare come i pallini colorati a fianco degli utenti ne indichino i privilegi all'interno del canale, ad esempio:
Viola: Fondatore del canale
Rosso: Super Operatore del canale
Verde: Operatore del canale
Azzurro: Mezzo Operatore del canale
Giallo: Utente con nick registrato presente nella lista utenti del canale
No pallino: Utente qualsiasi
L'installazione è semplicissima, basta infatti aprire il terminale e digitare:
sudo aptitude install xchat
oppure
sudo apt-get install xchat
a seconda delle proprie preferenze.

Una volta avviato il programma vi comparirà una schermata simile a questa, ma con un elenco notevole di server.




Per ora ci limiteremo a cambiare il nick con uno di vostra scelta. Ricordo che le varie scelte dei nick devono essere diverse, quindi suggerisco di utilizzare un espediente come in figura.

Per eseguire una pulizia dei server inutili utilizzeremo il terminale, altrimenti saremmo costretti ad eliminare ogni server singolarmente cosa che risulterebbe molto scomoda. Consiglio quindi di chiudere totalmente Xchat (facendo attenzione che la tray icon sparisca), aprire il terminale e digitare:
gedit ~/.xchat2/servlist_.conf
Vi compariranno una serie di liste di comandi simili a questo
N=Rizon <- Nome Profilo
J=#Ubuntu-Tricks <- Nome/i Canale
F=19
D=0
S=irc.rizon.net <- Nome Server
corrispondente al settaggio di un server. Eliminate quelli che non vi interessano (in genere io le elimino tutte a parte il server di Ubuntu), salvate ed uscite.





Riaprite ora xchat, potrete notare come in poche mosse siate riusciti a sfoltire tutti i server che vi erano salvati prima. Proseguiamo quindi con l'aggiunta di un nuovo server e canale. Spiegherò questo procedimento fornendo come esempio l'aggiunta del canale del blog #Ubuntu-Tricks. Cliccate su "Aggiungi" e scrivete un nome per identificare profilo, in questo caso "Rizon" e premete invio. Selezionate il profilo appena creato e premete su "Modifica". Vi comparirà una schermata molto simile a questa (che andremo man mano a compilare)








Clicchiamo su "newserver/6667" e scriviamo il nome del server IRC, in questo caso "irc.rizon.net" PREMENDO INVIO PER CONFERMARE.

A piacere selezioniamo "Connetti automaticamente a questa rete all'avvio".

In "Favourite channels" scriviamo i nomi dei canali separati da una virgola (ricordate di mettere il simbolo '#', essenziale per distinguere i canali), in questo caso inseriremo: "#Ubuntu-Tricks".

Per quanto riguarda le altre opzioni è ancora presto e non comprendereste una eventuale spiegazione, vi parlerò di questo in un altro post.

Terminata queste operazioni dovreste avere una finestra compilata all'incirca in questo modo:






In questo modo è possibile far avviare Xchat in modo che si colleghi direttamente ai server e canali che ci interessano. Ma siamo appena agli inizi, dietro ad IRC c'è un vero e proprio universo di funzioni ed utilizzi che vi spiegherò man mano.


Come ultima cosa per oggi vi consiglio di visionare e prendere un po' di dimestichezza con i comandi sia di Xchat sia dei "master" Nickserv e Chanserv. Per conoscere i comandi scrivete in chat:

per Xchat
/help
per Nickserv
/msg nickserv help
/msg nickserv help <comando>
per Chanserv
/msg chanserv help
/msg chanserv help <comando>

Nessun commento:

Posta un commento