Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

venerdì 4 febbraio 2011

Applet temperature/voltaggi hardware per Gnome e Kde

Ecco a voi una semplice guida per far comparire l'applet delle temperature/voltaggi hardware in base ai sensori dislocati sulla vostra motherboard.


Prima di tutto verifichiamo se il pacchetto lm-sensor è già installato, e poichè nel qual caso mancasse si rivelerebbe comunque necessario effettuiamo questa verifica con il comando di installazione. Digitate quindi sul terminale il seguente comando:
sudo apt-get install lm-sensors
Ora dobbiamo fare una ricerca di tutti i sensori presenti nel nostro pc, quindi diamo il comando
sudo sensors-detect
Vi verranno proposte delle domandi a cui dovrete rispondete sempre Y (yes).
Alla fine vi chiederà di premere ENTER (per mostrarvi i sensori trovati) e successivamente dovrete riconfermarsi premendo nuovamente sempre YES.
Dopo aver completato la rilevazione, sarà necessario riavviare il sistema con il comando:
sudo reboot
A questo punto i sensori sono stati rilevati e dobbiamo procedere con l'installazione dell'applet che varia in base all'interfaccia grafica utilizzata.

---> GNOME <---
Potrete mostrare le temperature con il comodissimo Gnome Sensors Applet, installabile da terminale con il seguente comando:
sudo apt-get install sensors-applet
Ora non vi resta altro che aggiungere l'applet al pannello e configurare le opzioni per rendere visibile le temperature che vi interessano.

---> KDE <---
Se vorrete avere tutto sotto controllo io consiglio ksensor, installabile da terminale con il seguente comando:
sudo apt-get install ksensors

Per maggiori info lascio i link di:
- Wiki di ubuntu riguardante LmSensorss
- Pogetto ksensor
- Progetto sensor-applet

Nessun commento:

Posta un commento