Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

sabato 5 maggio 2012

TexMaker: Suite per LaTeX

Qualche settimana fa abbiamo parlato del linguaggio LaTeX (in questo articolo) ed oggi voglio parlarvi di una suite che ne facilita notevolmente l'utilizzo.
Il software in questione si chiama TexMaker.


TexMaker è un software multipiattaforma che integra molti tool per la stesura di documenti in LaTeX. Semplifica il lavoro dell'autore in particolare grazie all'auto completamento e alla guida integrata dei comandi più utilizzati.

L'interfaccia grafica è molto user-friendly ed è composta principalmente da 3 colonne (visibili nella figura sopra):
  • nella prima si ha l'indice del documento sottoforma di albero
  • nella seconda il codice sorgente scritto da voi
  • nella terza comparirà il documento vero e proprio, ciò accadrà solamente dopo aver compilato il vostro codice sorgente
  • se necessario è possibile far comparire una quarta sezione, quella dei messaggi e del Log di compilazione, premendo il pulsante presente nella finestra in basso a sinistra


Per la compilazione TexMaker mette a disposizione una "compilazione rapida", basetrà infatti configurare il programma in modo tale che alla pressione del tasto "F1" venga compilato e salvato il documento nel file che desiderate. La configurazione di tale opzione è semplicissima ed in bella vista, guardando la barra superiore potete notare il particolare riportato in figura:


Questi 2 menù permetto la configurazione del tasto "F1":
  • Il primo configura il tipo di compilazione: rapida, LaTeX, DVI->PS, etc
  • Il secondo il tipo di visualizzazione: PDF, PS, DVI
Vista la mole di comandi disponibili è stata integrata nel menù Aiuto una guida sui comandi di maggior utilizzo, ed un manuale sulla configurazione del programma. Ciò agevola notevolmente l'utilizzo ai principianti e consente ai più esperti di avere constantemente una guida sotto mano in caso di dubbi o perplessità.


Altre funzionalità importanti che supporta sono: il controllo ortografico, i caratteri unicode ed una totale integrazione di un vastissima gamma di simboli matematici.

TexMaker è rilasciato con una licenza General Public Lincence (GPL)

Chi fosse interessato a provare questa suite per LaTeX può farlo:
  • consultando la pagina Download del sito (Windows e Mac)
  • oppure aprendo il terminale e digitando (Ubuntu)
apt-get install texmaker
Consiglio questa suite sia ai principianti sia agli esperti del LaTeX: ai primi perchè  potranno disporre di un aiuto concreto sia nell'utilizzo dei comandi che nella comprensionde delle loro funzionalità, ai secondi per la comodità che questo software offre.

Nessun commento:

Posta un commento