Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

giovedì 2 giugno 2011

Virtualbox4 - Attivazione delle porte USB

Un problema abbastanza diffuso, una volta installato windows su virtualbox, risulta essere l'impossibilità di utilizzare i dispositivi USB nonostante in basso a destra sia presente ed attiva l'icona inerente a tali device.

Purtroppo windows è quasi completamente isolato, e l'unico modo che abbiamo per comunicare con Ubuntu è l'utilizzo della cartella condivisa.
In questo modo coloro che utilizzano software che necessitano di un dispositivo USB si vedono costretti a creare una partizione separata da Linux con all'interno windows. Ciò comporta un notevole ridimensionamento dello spazio sull' HDD e continui riavii per il passaggio da un sistema operativo all'altro.

Oggi vi propongo una guida che vi consentirà di attivare le porte USB in virtualbox (Versione 4) e mi concentrerò per il caso di emulazione Windows.

Come prima cosa installiamo il "Guest Additions" comodamente disponibile nel menù "Dispositivi>Installa Guest Additions" che provvederà a scaricare e montare l'immagine .iso.
Una volta terminata l'installazione avrete disponibili tutti driver necessari per una miglior visualizzazione della schermata e potrete sfruttare al massimo il vostro windows in macchina virtuale.

Procediamo ora con l'assegnazione dei permessi utente con lo scopo di poter accedere all'utilizzo delle periferiche dalla macchina virtuale
Cercate nel menù "Utenti e gruppi" ed apritelo

Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi

Clicchiate sul vostro nome utente e poi su "Gestisci gruppi".
Scorrete l'elenco fino al termine e risalendo cercate "vboxesers"


cliccateci sopra 2 volte, selezionate il vostro nome utente e confermate.

Ora aprite virtualbox, selezionate windows, cliccate su impostazioni e andate nella sezione USB.

Con i comandi a destra è possibile gestire i vari device. Potrete aggiungere e togliere i dispositivi USB a vostro piacimento di modo tale che durante l'esecuzione di windows sia possibile montarli e smontarli attraverso la piccola iconcina a forma di USB in basso a destra.

Prima di concludere volevo fare alcune precisazioni:
  1. Non è possibile aggiungere alla lista un dipositivo USB durante l'esecuzione di windows, quindi premunitevi di aggiugerli prima dell'avvio dell'emulazione.
  2. I dispositivi presenti nella lista rapparesentano i device che si POSSONO montare durante l'esecuzione della macchina virtuale, l'inclusione della lista non implica il fatto che il device sia già montato
  3. Un device non può essere montato su due sistemi differenti, nel senso che, se è montato in Ubuntu, prima di poterlo montare sull'emulatore si rende necessario prima smontarlo dal sistema Linux e solo successivamente montarlo sull'emulatore.
    (non ricordo se ciò viene fatto automaticamente, nel caso il tutto fosse automatico vi pregherei di avvisarmi tramite mail-commenti-etc. grazie)

Nessun commento:

Posta un commento