Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

mercoledì 25 gennaio 2012

Gnome-shell: Script per eliminare gli elementi recenti

Dal pannello Attività iniziando a digitare qualcosa, Gnome cercherà tra le applicazioni, le impostazioni, le risorse e dispositivi e gli elementi recenti una qualche corrispondenza.


Per effettuare una pulizia degli elementi recenti ed in questo modo velocizzare le ricerche non esiste ancora un comando grafico, quindi dobbiamo affidarci al terminale.

Il concetto di base è eliminare il file dove vengono archiviati i "documenti recenti":
rm ~/.local/share/recently-used.xbel*
Riavviamo ora gnome shell con il comando:
gnome-shell --replace
L'unico inconveniente di questa procedura è che da questo momento in poi è indispensabile tenere sempre quel terminale aperto. Se lo si chiudesse, infatti, il processo "gnome-shell" verrebbe anch'esso automaticamente chiuso.

Per ovviare a questo problema ho creato uno script che semplifica di molto la procedura.
Per prima cosa scarichiamo lo script "recenti.sh" cliccando su questo LINK, posizionatelo nella vostra home e dategli i permessi di esecuzione con il comando da terminale
chmod 777 recenti.sh
Per eseguirlo basterà fare doppio click sul file con il mouse, come se voleste aprire un qualunque file e selezionare "Esegui". Tutte le operazioni sopra indicate verranno effettuate senza l'utilizzo del terminale.

Nessun commento:

Posta un commento