Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

martedì 10 aprile 2012

Asus f50 Series - Installazione Ubuntu senza "acpi=off" o "noapic/nolapic"

I possessori linuxiani di questo esemplare Asus avranno sicuramente notato l'impossibilità di installare le versioni di Ubuntu successive alla 10.04 senza selezionare le opzioni "noapic" "nolapic" e "acpi=off". In attesa della nuova LTS (12.04 con supporto a 5 anni) in uscita a fine aprile e sperando in "un colpo di fortuna" scriviamo questo articolo cercando di risolvere molti interrogativi.


Il vostro problema risiede nel kernel, quindi qualsiasi avanzamento di questo ad una versione non ufficiale della distribuzione 10.04 vi creerà problemi. Vi informo già che questa guida non è, per ora, funziona per la versione 3.2.1 del kernel (testato in versione beta), ma ha ripreso a funzionare per la versione 3.3-precise.

Il trucco sta nel disabilitare l'opzione New card interface dal BIOS con il solo effetto collaterale di non poter utilizzare estensioni fisiche di questo tipo:


In alcuni mesi di test non abbiamo riscontrato altri problemi di alcun genere, ma vi terremo sempre informati.

Veniamo ora alla guida vera e propria elaborata su un Asus F50sf avente il BIOS alla version 202, ma la procedura sembra funzionare su tutti gli asus F50-series.

Entrate nel vostro BIOS premendo più volte comvulsivamente fino allo spasmo il fasto F2. Procedete come indicato nel seguente percorso tra schede e voci:
Security>I/O interface Security
A questo punto  disabilitate l'opzione
New card interface
Salvate ed uscite dal vostro BIOS. Ora potete procedere eliminando le opzioni "noapic", "nolapic" e "acpi=off" dal grub. Per fare questa operazione senza che le modifiche restino salvate premete "E" quando visualizzate il grub, cercate le stringhe in questione e cancellatele. Al riavvio ritornerà tutto come era impostato precedentemente.
Un'alternativa alla modalità sopra descritta per provare l'efficacia della procedura è quella di far partire ubuntu in Live.

Nessun commento:

Posta un commento