Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

venerdì 22 aprile 2011

Tuxguitar - Alternativa OpenSource di Guitar Pro per Ubuntu

Il programma è di base un editor midi multi traccia che usa come metodo di input una rappresentazione di un "manico di chitarra" o basso, oppure una tradizionale tastiera di pianoforte.

Scritto quasi interamente in codice java è disponibile sia su Linux (il suo ambiente natale) che su Mac e Windows.
 
Per ogni nota possiamo indicare la dinamica (da ppp a fff), la durata, ed altre indicazioni proprie della chitarra e del basso: nota stoppata, fantasma, accentuata, armonico, vibrato, bend, whammy bar, slide, hammer on – pull off, trill, leva tremolo, palm mute, staccato, tapping, slapping, popping, fade in.

È possibile cambiare il tempo ad ogni battuta (di default è 4/4, ma nulla impedisce di editare 5/4, ¾, 6/8, ecc. ecc.) e velocità del metronomo.
Si possono aggiungere sulla partitura gli accordi sia come semplice nome sia come schema. Il programma comprende un editor di accordi che riconosce l'accordo che scriviamo (o permette di scegliere un modello dal suo database) e ci fa sentire come suona l'accordo che stiamo componendo.
È presente anche la traccia di percussioni, editabile attraverso una matrice abbastanza intuitiva, con la possibilità di aggiungere altri strumenti fino ad un totale di 16

Tux Guitar può salvare o aprire files in formato proprietario, oppure power tab, o guitar pro dalla versione 2 alla 6. Questo serve molto a studiare pezzi nuovi, di solito facilmente e liberamente scaricabili con estensione gp3, gp4 o gp5.
Una volta aperto è possibile vedere la tablatura, la partitura per creare o portare qualche modifica ad un brano.

Per installarlo su Ubuntu usate il seguente comando da terminale:
sudo apt-get install tuxguitar tuxguitar-alsa tuxguitar-oss tuxguitar-jsa lilypond
Per maggiori informazioni lascio il link del progetto :

Nessun commento:

Posta un commento