Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

giovedì 12 aprile 2012

Keyboard shortcut per gestire il monitor

Come sappiamo ogni sistema ha le proprie impostazioni energetiche globali inerenti all'attività dello schermo, tuttavia a volte si vorrebbe bypassare queste impostazioni senza modificare quelle globali.


In ubuntu questo è possibile con semplici comandi da terminale che possono essere impostati anche come scorciatoie da tastiera. In questo modo non verranno sfiorate le impostazioni globali

Attiva immediatamente la modalità stand-by del monitor:
xset dpms force standby
Attiva immediatamente la modalità sospensione del monitor:
xset dpms force suspend
Spegne immediatamente il monitor:
xset dpms force off
Riaccende lo schermo una volta spento, utile se durante l'esecuzione di uno script si vuole spegnere lo schermo e lo si vuole riaccendere al completamento di questo.
Comunque basta muovere il mouse per riattivare lo schermo in qualsiasi momento.
xset dpms force on
Inoltre è possibile indicare il numero di secondi dopo i quali verranno automaticamente attivate le tre modalità di risparmio sopra indicate: stand-by, sospensione e spegnimento automatico del monitor con:
xset dpms 180 300 600
Si indicherà un tempo di 180 secondi  prima dell’attivazione dello stand-by automatico, 300 secondi prima dell’attivazione della sospensione e 600 secondi per lo spegnimento totale del monitor. Naturalmente tutti i tempi si riferiscono all’inattività quindi vanno considerati dall’ultima operazione di input eseguita. Indicando un tempo di 0 si disabiliterà la modalità.

E’ possibile conoscere lo stato del risparmio energetico con:
xset q
E’ possibile effettuare questo semplice test per vedere l’efficacia dei comandi di impostazione delle opzioni energetiche:
clear && \
xset q | grep DPMS -A 1 && \
xset dpms 5 10 15 && xset q | grep DPMS -A 1 && \
sleep 6 && xset q | grep Monitor && \
sleep 10 && xset q | grep Monitor && \
sleep 15 && xset q | grep Monitor && \
xset dpms force on && \
xset dpms dpms 0 0 0
Questo test (Scaricabile a questo link) impiegherà circa 40 secondi e nell’ordine mostrerà lo stato iniziale, attiverà il risparmio dopo 5 secondi per stand-by, 10 secondi per sospensione e 15 secondi per spegnimento e mostrerà i valori impostati. Fatto ciò attenderà 6 secondi e mostrerà lo stato corrente, quindi attenderà altri 11 secondi e mostrerà nuovamente lo stato del monitor, infine attenderà ulteriori 16 secondi e mostrerà per l’ultima volta lo stato del monitor. Alla fine riattiverà immediatamente il monitor e disabiliterà i valori assegnati in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento