Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

mercoledì 2 maggio 2012

Ubuntu 12.04: installare i fonts Mac e Windows Vista

Non tutti i fonts vengono per nuocere… e spesso e volentieri ci tornano pure utili! Ecco il perchè di questo articolo: voglio mostrarvi come sia possibile aggiungere ai fonts di default di Ubuntu 12.04 anche i fonts di Windows, Windows Vista e Mac OS X. Il processo è molto semplice, e sarà ulteriormente facilitato dall’utilizzo di alcuni script già pronti per essere lanciati da terminal.



Innanzitutto installiamo i font Microsoft TrueType e tutta la famiglia dei fonts Liberation, aprendo un terminale e digitando:
sudo apt-get install ttf-liberation ttf-mscorefonts-installer
Installare i fonts di Windows e Vista

Windows Vista, oltre a tante critiche, ha portato con sè qualcosa che è piaciuto: i suoi fonts. Qualcuno, infatti, ha pensato bene di creare uno script in grado di estrarre i fonts da PowerPointViewer.exe, direttamente dal sito della Microsoft. Se volete dare un’occhiata al codice, lo trovate in questa pagina. Per scaricare ed installare i fonts di Windows Vista su Ubuntu, invece, dovrete innanzitutto scaricare lo script in questione, aprendo un terminale e digitando
wget http://plasmasturm.org/code/vistafonts-installer/vistafonts-installer
dare allo script i permessi di esecuzione, digitando
chmod +x vistafonts-installer
ed infine eseguirlo:
./vistafonts-installer
Lo script installerà tutti i fonts (ad esempio i famosi Calibri e Consolas), ma non Segoe UI. Se ricevete un errore di directory non esistente, vi basterà crearla digitando:
mkdir ~/.fonts
Se volete, potete installare il font Segoe UIscaricando questo themepack per la trasformazione in Windows Vista e cercare nella cartella Vista -> Font.

Attenzione: in caso di errore del tipo “./vistafonts-installer: 44: curl: not found” basterà digitare da terminale:
sudo apt-get install curl
Installare i fonts di Mac

Avete mai utilizzato/visto un sistema operativo Mac? Vi sono piaciuti i fonts? Bene, sappiate che potete utilizzarli anche su Ubuntu. Nello specifico i fonts di cui vi parlo sono AppleGaramond, Aquabase, LITHOGRL, Lucida Grande, Lucida Mac, lucon, e MacGrand. Come fare per installarli? Semplice. La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto contenente i fonts. Aprite il terminale e digitate:
wget http://www.chimerarevo.com/projects/macfonts.tar.gz
Ora estraiamo i fonts, con il comando
tar zxvf macfonts.tar.gz
e copiamo la cartella appena estratta nella directory /fonts di ubuntu:
sudo mv macfonts /usr/share/fonts/
Infine, aggiorniamo la cache dei fonts con il comando
sudo fc-cache -f -v

Nessun commento:

Posta un commento