Innanzitutto installiamo i font Microsoft TrueType e tutta la famiglia dei fonts Liberation, aprendo un terminale e digitando:
sudo apt-get install ttf-liberation ttf-mscorefonts-installerInstallare i fonts di Windows e Vista
Windows Vista, oltre a tante critiche, ha portato con sè qualcosa che è piaciuto: i suoi fonts. Qualcuno, infatti, ha pensato bene di creare uno script in grado di estrarre i fonts da PowerPointViewer.exe, direttamente dal sito della Microsoft. Se volete dare un’occhiata al codice, lo trovate in questa pagina. Per scaricare ed installare i fonts di Windows Vista su Ubuntu, invece, dovrete innanzitutto scaricare lo script in questione, aprendo un terminale e digitando
wget http://plasmasturm.org/code/vistafonts-installer/vistafonts-installerdare allo script i permessi di esecuzione, digitando
chmod +x vistafonts-installered infine eseguirlo:
./vistafonts-installerLo script installerà tutti i fonts (ad esempio i famosi Calibri e Consolas), ma non Segoe UI. Se ricevete un errore di directory non esistente, vi basterà crearla digitando:
mkdir ~/.fontsSe volete, potete installare il font Segoe UIscaricando questo themepack per la trasformazione in Windows Vista e cercare nella cartella Vista -> Font.
Attenzione: in caso di errore del tipo “./vistafonts-installer: 44: curl: not found” basterà digitare da terminale:
sudo apt-get install curlInstallare i fonts di Mac
Avete mai utilizzato/visto un sistema operativo Mac? Vi sono piaciuti i fonts? Bene, sappiate che potete utilizzarli anche su Ubuntu. Nello specifico i fonts di cui vi parlo sono AppleGaramond, Aquabase, LITHOGRL, Lucida Grande, Lucida Mac, lucon, e MacGrand. Come fare per installarli? Semplice. La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto contenente i fonts. Aprite il terminale e digitate:
wget http://www.chimerarevo.com/projects/macfonts.tar.gzOra estraiamo i fonts, con il comando
tar zxvf macfonts.tar.gze copiamo la cartella appena estratta nella directory /fonts di ubuntu:
sudo mv macfonts /usr/share/fonts/Infine, aggiorniamo la cache dei fonts con il comando
sudo fc-cache -f -v
Nessun commento:
Posta un commento