Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

lunedì 18 ottobre 2010

Uno sguardo al futuro - Ubuntu 11.04 Natty Narwhal


11.04 Natty Narwhal è il nome del successore di maverick!
Ci saranno 5 alpha e 1 beta il freeze delle caratteristiche del rilascio in questione è previsto il prossimo 24 febbraio e la final relase è prevista il 28 aprile 2011.

Novità

- Compatibilità con le piattaforme ARM

- Compatibilità e gestione hardware grafico notevolmente migliorata

- Supporto e funzionalità in più soprattutto per i netbook

- Supporto per Utouch(supporto multitouch)

- Unity(comletamente integrato con Utouch)

- Miglioramenti nel kernel Xorg display server e GTK+toolkit

Canonical e Mark Shuttleworth puntano al tablet: Chris Kenyon, vice president della divisione OEM di Canonical, ha annunciato ufficialmente che la società è al lavoro su una nuova versione di Ubuntu pensata esclusivamente per i sistemi tablet, che sono in rapida espansione proprio in questo periodo.
Kenyon ha anche già dichiarato che le prime soluzioni tablet con la popolare distribuzione Linux saranno disponibili già a partire dalla fine del primo trimestre del prossimo anno.

è chiaro che includerà un’interfaccia ottimizzata per le funzioni touch e per il multitouch.
La versione tablet deriverà dalla versione di Ubuntu, la 11.04 Natty Narwhal.
Kenyon ha affermato che il mondo dei dispositivi portatili è in continua espansione e quindi anche Canonical vuole cavalcare l’onda di questo successo.
Subito però è stato dichiarato che non si parla del mercato degli smartphone.
Canonical tra l’altro ha già raggiunto importanti accordi con Freescale, Texas Instrument e Marvell ed è al lavoro anche con Intel su alcune questioni legate al risparmio energetico.

Design: saranno sfruttate le migliori caratteristiche delle moderne schede grafiche, per spremere quanto di meglio (ed elegante) si possa avere, senza però rinunciare alla solidità di base.
Aree di notifica rimosse e sostituite con funzioni particolari di segnalazione(le impostazioni si potranno comunque definire da un menù particolare)
Ci sarà il "My menu" in cui sarà incluso un intero programma di messaggistica e non come emphaty sulla barra a cui si poteva solo cambiare stato e inoltre nel My menu(Me menu) saranno presenti i controlli per un player audio
RoadMap
2 Dicebmbre 2010 – Alpha 1
3 Febbraio 2010 – Alpha 2
6 Gennaio 2011 – Alpha 3
31 Marzo – Beta
21 Aprile – Release Candidate
28 Aprile – Ubuntu 11.04 Natty Narwhal release

Shuttleworth, il padre fondatore della distribuzione Ubuntu, ha voluto scegliere questo semi-sconosciuto animale come mascotte della versione 11.04 per salvaguardarne la specie.
Infatti nel mare Artico il narvalo viene catturato, con il serio rischio di una prossima estinzione della specie.
Il monito di Shuttleworth è quello di ricordare a tutti che la terra è un bene prezioso, che non va distrutto.

fonti:  http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,408321.0/topicseen.html

Nessun commento:

Posta un commento