Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

mercoledì 29 agosto 2012

Script per l'installazione di Catalyst per i sistemi x86_64 (64bit)

Dopo un periodo di test ho deciso di pubblicare uno script di mia creazione utile nell'istallazione dei driver ATI-AMD su Ubuntu.


Non mi sento ancora di pubblicarlo come beta e prima di ufficializzarla vorrei avere alcuni riscontri da altri utenti. Premetto che ho effettuato molte prove sul mio PC senza riscontrare problemi, tuttavia in informatica i bug si trovano proprio dove meno te lo aspetti e, almeno per ora, invito alla prudenza nell'utilizzo.

Consigli su idee per nuove funzionalità e correzioni sono sempre ben accette, per chi non volesse usare i commenti può scrivere all'indirizzo e-mail: berjeracklaerten@gmail.com oppure contattarmi sul canale IRC: #Ubuntu-Tricks @irc.rizon.net.

Scritto in bash (il linguaggio del terminale) per il momento FUNZIONA SOLAMENTE PER I SISTEMI A 64 BIT e non presenta ancora un'interfaccia grafica, quindi è necessario avviarlo da terminale. Consiglio inoltre di NON AVVIARE PER NESSUN MOTIVO LO SCRIPT CON I PERMESSI DI SUPER-UTENTE, quando verranno effettivamente installati i driver sarà il sistema a chiedervi la password.

Passiamo ora alla spiegazione delle funzionalità di questo script. Per la prima versione ho deciso di implementare 3 funzionalità principali:

Per chi vuole installare o aggiornare i driver
1) Installazione per la prima volta di un driver o installazione di una versione dei driver più recente
Nel caso vogliate aggiornare i vostri driver è necessario prima disinstallare le versioni precedenti, riavviare il computer solamente e dopo installare la nuova versione. C'è quindi il bisogno di far ripartire lo script che però ora non si trova più nella vostra Home (più avanti capirete il perchè).
2) Reinstallazione dei driver presenti in ~/AMDdrivers
Per sapere che versione dei driver è installata sul proprio sistema
3) Controlla la versione dei driver attualmente installata sul sistema
Mentre le funzionalità e le operazioni svolte nei punti 2 e 3 sono evidenti, per il punto 1 non lo sono affatto benchè la spiegazione, di per sè, risulti semplice. Cercherò di spiegare il funzionamento in modo semplice nei vari casi, ma per chi volesse addentrarsi ulteriormente comunico che il codice è totalmente OPENSOURCE, quindi modificabile a vostro piacimento. Se vorrete inviarmi alcuni vostri miglioramenti o modifiche ne sarò ben lieto.

PUNTO 1:
Dopo aver scaricato il file .run di Catalyst posizionatelo nella vostra Home, non preoccupatevi se ci sono anche vecchie versioni poichè lo script è stato programmato per fare un controllo ed eventualmente prendere in considerazione solmente la versione più recente.

Al file .run prescelto verranno cambiati i permessi e verrà spostato nella cartella
~/AMDdrivers 
Se non esiste verrà creata, mentre se esiste verrà effettuato un controllo per vedere se è vuota. Nel caso non lo sia tutto il suo contenuto verrà spostato in una sottocartella
~/AMDdrivers/OLDdrivers
e solo dopo verrà spostato la nuova versione dei driver all'interno di AMDdrivers in modo da essere l'unico file in quella cartella. Fatta questa operazione partirà l'installazione vera e propria. Lo script è stato creato per riconoscere i file del tipo
amd-driver-versione-update-x86_64.run
In futuro verrà sicuramente implementato anche il riconoscimento della struttura su cui è stato avviato (se 32 o 64 bit), ma per il momento preferisco non mettere troppa carne sul fuoco e capire se così come è ora funziona.

Una volta scaricato lo script può essere avviato in qualsiasi cartella, è necessario solamente fornirgli i permessi di esecuzione con il cmando
chmod +x AMD_ATI_driver_installer-0.5.sh

Ringrazio in anticipo chiunque mi sia di aiuto nel migliorarlo!

Nessun commento:

Posta un commento