Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

giovedì 18 novembre 2010

Krename - Rinominare più file contemporaneamente

L'altro giorno, trovandomi davanti a più di 200 foto da rinominare mi sono chiesto se non esistesse un programma che potesse farlo al posto mio.

 

Con immensa felicità scoprii l'esistenza di Krename, un semplice programmino con interfaccia grafica che in una decina di secondi mi ha risolto il problema

per installarlo aprite il terminale e digitate:
sudo apt-get install krename
Completata l'installazione comparirà l'icona del programma nel menù Applicazioni>Accessori.
Dopo averlo aperto cliccate su "Aggiungi" selezionate i file che volete rinominare (potete selezionarli tutti in un'unica istanza) e cliccate su "Apri".
Successivamente setterete la scheda destination dove deciderete dove mettere i nuovi file rinominati (è possibile anche solo rinominare). Se vorrete sfruttare alcuni plugin dell'applicazione potete visitare la terza scheda, ma per il nostro scopo non è necessario. Infine nell'ultima scheda deciderete il nome dei vari file definendo prefisso suffisso e il nome della serie di file.

Nessun commento:

Posta un commento