Benvenuti in Ubuntu Tricks

Benvenuti!
Questo blog è stato creato con l'intento di raccogliere e raggruppare informazioni su Linux, in particolare sulla distribuzione Ubuntu. Saranno postati trucchi&consigli, ma anche programmi poco conosciuti che offrono servizi molto utili. Speriamo che questi post possano aiutarvi a farvi scoprire o ri-scoprire il vasto mondo di questo versatile sistema operativo.

Gli Amministratori:
- Noah -

martedì 24 aprile 2012

How to: Se aptitude vuole rimuovere Gnome

A coloro che hanno installato Ubuntu 12.04 precise da minimale e preferiscono il comando aptitude al comando apt-get per la gestione dei pacchetti, potrebbe capitare questo fastidioso inconveniente.



Il problema di fondo sta nel fatto che gnome è installato a partire da un metapacchetto e quindi non è esattamente un pacchetto reale ma un wrapper (ovvero contenitori di pacchetti) per il pacchetto reale.
Lo scopo dei metapacchetti è far corrispondere al metapackage il pacchetto reale con la versione di volta in volta più recente. Quindi aptitude non si rende conto delle dipendenze tra i vari pacchetti gnome considerandoli inutili.

Il problema si può risolvere o evitando di installare il metapacchetto e installando invece gnome nella versione più recente oppure seguendo questa procedura.

Per prima cosa puliamo il sistema da tutti quei pacchetti veramente inutili affidandoci al comando:
sudo apt-get autoremove
Dopo aver eliminato dal sistema tutti i pacchetti inutili indichiamo ad aptitude di mantenere tutti i pacchetti attulamente installati come sono con il comando
sudo aptitude keep-all
Per comprendere meglio la differenza tra i due comandi potete visionare un mio vecchio post, oppure documentarvi attraverso questi link: apt-get e aptitude


Nessun commento:

Posta un commento